A tutti gli allievi: didattica a distanza – Comunicato n. 258 del Dirigente Scolastico

da | Mar 5, 2020 | Circolari, Emergenza sanitaria COVID-19, News, Studenti e Genitori | 0 commenti

Comunicato  N. 258

Figline e Incisa V.no, 5 marzo 2020

Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: didattica a distanza

Il decreto emanato ieri in tarda serata prevede che per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche si attivino modalità di didattica a distanza. Ciò comporta per gli alunni l’obbligo di partecipare alle attività previste e svolgere i compiti assegnati dai docenti.

Entro le ore 10.30 di ogni mattina, i docenti che nella giornata avrebbero avuto lezione in presenza si connetteranno al registro elettronico, annoteranno le esercitazioni da svolgere e caricheranno, nella sezione “Didattica”, i compiti assegnati assieme al termine di consegna.

Gli alunni dovranno connettersi fra le 10.30 e le 13, scaricare il materiale proposto e svolgere il compito entro il termine assegnato dal docente; dovranno quindi caricare il compito svolto nella sezione “compiti”. Si tenga presente che tale procedura di upload è possibile esclusivamente accedendo da pagina web, cioè da personal computer. Per chi accedesse dalla app del dispositivo mobile è necessario cliccare sull’icona del mappamondo, in alto a destra; questo aprirà la pagina web con l’accesso a tutte le funzionalità.

È naturalmente sempre possibile, in aggiunta alla consultazione del registro elettronico, impiegare ulteriori modalità già sperimentate dai docenti e quindi di facile uso per gli alunni, anche in riferimento alle specificità delle singole materie: ad esempio si potrà impiegare la normale posta elettronica, le condivisioni Google Drive, Dropbox, le Google apps, i google forms e applicazioni analoghe.

Le prove saranno valutate sia nel periodo di sospensione della didattica, che successivamente anche a seguito di discussione delle stesse, e le valutazioni verranno riportate sul registro elettronico. Le prove proposte in questa modalità, che per sua natura tende alla brevità e alla essenzialità assolveranno alle necessità di sintesi e parcellizzazione degli obbiettivi solitamente previste per gli studenti con piano didattico personalizzato.

Per gli alunni con sostegno i docenti di riferimento avranno cura di mantenere i contatti diretti con le famiglie, con i mezzi consueti, per personalizzare l’approccio didattico.

258 teledidattica studenti