Concorso Dulcis in Primis

da | Apr 2, 2019 | ATA, Circolari, Docenti, News, Studenti e Genitori | 0 commenti

Il concorso Dulcis in Primis è una gara riservata agli studenti degli istituti alberghieri della Toscana che si sfideranno mettendo in pratica le arti dolciarie acquisite nelle esperienze di alternanza-scuola lavoro.
Quindici sono gli istituti che avranno la possibilità di contendersi la vittoria in questa kermesse. L’obiettivo è dare un’opportunità concreta ai giovani allievi, in questo caso preparando dolci e dessert, sempre utilizzando i prodotti del territorio di riferimento.

L’ISIS Giorgio Vasari di Figline e Incisa Valdarno, nella figura del responsabile dei concorsi, il prof. Rosario Caruana, ha organizzato la selezione dei dessert per il concorso “Dulcis in Primis”,  affidando a tre gruppi di due ragazzi della classe quinta – indirizzo di Prodotti Dolciari Artigianali e Industriali, in collaborazione con tre aziende turistiche di eccellenza nel nostro territorio:

  • Hotel La Borghetta – Chef: Federico Cardi;
  • Hotel La Palagina – Chef. Massimiliano Catizzone;
  • Il Borro di “Ferragamo” – Chef. Andrea Campani;

la concretizzazione dei dessert, “espressione della tradizione del territorio in chiave innovativa”.

Il regolamento prevede che i dolci preparati dagli studenti degli istituti alberghieri siano scelti attraverso un percorso a livello locale. Vi sarà dunque, in via preliminare, una selezione tra i dolci presentati, ognuno dei quali sarà accompagnato da un vino in abbinamento, al termine della quale verranno scelti i dolci finalisti.
Il dolce prescelto sarà preparato nel corso della gara finale tra gli istituti, che si svolgerà presso l’Istituto alberghiero Martini di Montecatini il prossimo 10 maggio. Anche nella finale i dolci prescelti saranno accompagnati da vini da dessert

Istituto d'Istruzione Superiore "Giorgio Vasari"

Segreteria

Piazza Caduti di Pian d'Albero, 30 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Tel.: +39 055 95 20 87
Fax: +39 055 95 36 76
mail: fiis01100b@istruzione.it PEC: fiis01100b@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: FIIS01100B
Codice fiscale: 94012140482
Fatturazione elettronica: UFBTFA

Note Legali

ISIS GIORGIO VASARI | Figline e Incisa Vadarno (FI)

Seguici su: instagramyoutubefacebook

© 2018 ISIS GIORGIO VASARI - Template configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0