Cosa accade al Vasari? Eventi dal 27 gennaio al 1° febbraio 2020

da | Gen 27, 2020 | Attività | 0 commenti

Lunedì 27 gennaio

• Giornata della Memoria*. Il nostro Istituto partecipa attivamente, con le classi 5AEN, 5BEN, 5CEN, 5ASV, 5BSV, 5APD, 5APT, 5BL all’evento organizzato dalla Regione Toscana al Mandela Forum.
  • Concorso. Alcuni studenti delle classi 5e IPSSEOA partecipano, presso l’Istituto Saffi, alla selezione del concorso Commis della Toscana. La competizione vede la partecipazione di tutti gli Istituti Alberghieri della Toscana.

Martedì 28 gennaio

• Progetto:Conversar di vino. La classe 5BSV incontra gli esperti esterni dell’AIS

Mercoledì 29 gennaio

• Le classi 4ATC, 4BSV e 4APD in visita al Senato.

Giovedì 30 gennaio

• Dulcis in Primis. Dalle ore 8:10 alle ore 14:10 si svolge la prova selettiva dei piatti che parteciperanno al concorso regionale Dulcis in primis. Otto studenti delle classi 5BEN e 5CEN, divisi in 4 gruppi e coordinati dal prof. Caruana, preparano i piatti in concorso nella cucina operativa. La degustazione e la selezione a cura della commissione regionale, avviene nella sala grande.
  • Concorso Primaeffe – Feltrinelli. La classe 4BL partecipa al concorso sfidando altri Istituti.
  • La classe 3BFP visita il Birrificio Valdarno Superiore a Pergine Valdarno.
  • Le classi 4APT e 5APT in visita alla Fiera Agricola di Verona.

Venerdì 31 gennaio

• Le classi 1BL, 1ATA/TC, 1BSE assistono alla rappresentazione dell’Iliade a cura dell’attore Gianluigi Tosto, dalle ore 11:20 alle ore 13:10, presso la biblioteca.
  • Le classi 4BLA, 5BLA e 5APD, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, partecipano, presso il Ridotto del Teatro Garibaldi, al Laboratorio di bioetica tenuto dal prof. Sergio Filippo Magni, docente di Filosofia morale presso l’Università di Pavia. Vengono affrontati temi di attualità quali il rapporto fra scienza, medicina e morale, l’impatto delle biotecnologie sulla società e il tema del fine vita anche in relazione alla legislazione italiana.

* Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, viene identificato quale “Giorno della Memoria” per ricordare lo scempio perpetrato all’interno dei campi di sterminio, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, ma anche tutti coloro che si sono opposti al folle progetto nazifascista e hanno protetto e salvato altre vite. Ricordare vuol dire anche riflettere e impegnarsi affinché tutto ciò non possa più ripetersi.