Didattica Digitale Integrata e attività a distanza; chiarimenti – Com. 97

da | Nov 20, 2020 | Docenti, Emergenza sanitaria COVID-19, News, Studenti e Genitori | 0 commenti

Figline e Incisa V.no, 20/11/2020

Ai docenti dell’Istituto

Oggetto: Didattica Digitale Integrata e attività a distanza; chiarimenti

Con riferimento al comunicato n. 64, nel quale si delineava l’orario sincrono di didattica a distanza, si precisa quanto segue.

L’orario di lezione ricalca, come indicato nel comunicato suddetto, l’orario stabilito in presenza su base di cinque ore: 8.10-9.10, 9.10-10.10, 10.10-11.10, 11.10-12.10, 12.10-13.10. L’eventuale sesta ora ove prevista in sincrono si tiene dalle 13.10 alle 14.10.

Gli studenti e i docenti sono tenuti ad attivare le procedure di collegamento all’inizio di ogni ora; nella consapevolezza delle possibili criticità, si specifica che la didattica effettiva può cominciare dieci minuti dopo l’inizio dell’ora. Ciò non autorizza gli studenti a differire intenzionalmente il collegamento.

Come specificato nel comunicato citato in epigrafe, i docenti potranno disporre che nei dieci minuti iniziali e nei cinque minuti finali di ogni ora gli studenti possano usufruire di un intervallo, anche tenendo conto del fatto che è necessaria e obbligatoria almeno una pausa di 15 minuti ogni 120 minuti di attività al videoterminale. In ogni caso la didattica non può essere compressa in un tempo inferiore ai 45 minuti per ogni ora di lezione. Durante tale intervallo, come pure avviene in presenza, i docenti sono in servizio.

L’intervallo della sesta ora di lezione sincrona (attualmente il potenziamento di Latino) può essere collocato in fondo all’ora suddetta (che quindi potrà terminare alle 13.55); in tal caso è necessario, per il rispetto delle pause di lavoro a videoterminale, che vi sia stato l’intervallo di 15 minuti prima della V ora.

Le presenze in DaD sincrona si indicano sul registro elettronico come tali, per distinguerle da quelle fisiche in laboratorio; le ore di lezione convenzionalmente svolte in modalità asincrona potranno essere attestate dal docente inserendo ore successive alla quinta (senza indicare le assenze degli studenti); questo avviene per le ore attualmente ancora non incluse nell’orario (la 31ª e 32ª ora settimanale) e per quelle nelle quali invece gli studenti fanno laboratorio in presenza. Si prega di non firmare discipline teoriche nelle ore in cui gli studenti sono in laboratorio, per evitare sovrapposizioni.

Pur nella consapevolezza delle criticità attraversate, si raccomanda di formulare una valutazione trimestrale per tutti gli studenti. Al riguardo, gli ITP codocenti di materie per le quali ancora non è stato nominato il docente di teoria hanno pieno titolo per valutare le competenze degli studenti anche per quel che riguarda i prerequisiti teorici relativi ad esperienze pratiche e a compiti autentici. La valutazione sarà inserita con specifica nota riguardante la tipologia del compito e la materia a cui si riferisce. Sono allo studio gli aggiustamenti del registro elettronico che consentano di automatizzare tale adempimento e rendere la media visibile al coordinatore.

Per quanto riguarda le riunioni collegiali, queste continuano ad essere effettuate in remoto. In considerazione delle oggettive difficoltà di questa modalità, si richiede da parte di tutti una attenzione particolare nella comunicazione. In particolare, quando si analizza, nei Consigli di Classe, la situazione dei singoli studenti, è opportuno che essi siano citati – almeno la prima volta – utilizzando il loro nome e cognome: la ridondanza della comunicazione tutela contro eventuali perdite di parte del messaggio.

097 DAD e riunioni a distanza chiarimenti