Dolci racconti toscani – Ricette e ricordi

da | Gen 24, 2020 | News, Settore Agrario | 0 commenti

Questa raccolta nasce tra i banchi della classe 4BPD (prodotti dolciari) del Vasari.

L’idea è quella di raccontare la storia di un territorio, quello toscano, attraverso un viaggio tra ricette di dolci e dolci ricordi.

Gli studenti e le studentesse, infatti, nell’elaborare i loro racconti si sono lasciati guidare dai ricordi delle mamme, delle nonne o delle persone anziane, da sempre depositarie di antichi sapori, di inaspettati aneddoti e di inattese rivisitazioni.

L’intento, dunque, non è esclusivamente quello di una mera elencazione degli ingredienti alla base di una produzione dolciaria, bensì c’è la volontà di dare a questi racconti un taglio narrativo quasi “fiabesco” e di scoprire contesti, ambienti, particolari curiosi, che rimandano alla Toscana più autentica, così ricca di  tradizione e storia, capace anche di accogliere e rielaborare ricette originarie di altri luoghi.

I vari racconti sono accompagnati da un disegno, un tocco di colore, un’immagine “genuina” che riportano alle atmosfere di un tempo, in cui trovavano spazio fantasia e spirito di condivisione.

Attraverso questo viaggio, gli allievi hanno compreso ancor di più come la cucina sia una delle espressioni più significative del patrimonio culturale di un popolo. La raccolta, in particolar modo, vuole essere uno stimolo per coloro che amano l’arte dolciaria, capace di solleticare la curiosità e coccolare l’anima.

A cura di Marianna Fusco, Salvatore Grieco, Eleonora Moretti – Docenti ISIS Vasari