ECDL

La European Comuter Driving Licence (ECDL) è un certificato comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e sa usare un personal computer, nelle applicazioni più comuni e ad un livello di base.

In pratica, possedere la certificazione ECDL significa aver superato sette test, uno di natura teorica sui concetti della tecnologia dell’informazione, gli altri sei di tipo pratico, che verificano la competenza nell’uso effettivo del computer. L’ECDL è una certificazione di carattere internazionale. Si basa infatti su un documento concordato a livello europeo, detto Syllabus.

Il Syllabus costituisce uno standard di riferimento che consente di erogare gli stessi identici test in qualsiasi Paese.

L’obiettivo del programma ECDL è il miglioramento del livello di conoscenza di base delle tecnologie dell’informazione, o ICT (Information and Communication Technology), e il raggiungimento di un livello più elevato di competenza nell’uso dei personal computer, di Internet e delle applicazioni più comuni in Europa e nel mondo. Il progetto fa capo alla ECDL Foundation, un ente senza fini di lucro, che ha il compito di promuovere l’ECDL, di aggiornarne man mano i contenuti tecnici, e di coordinare la sua diffusione nei vari Paesi.

Il suo ruolo si è ora ampliato in modo da coprire anche la International Computer Driving Licence (ICDL) – ossia la “patente internazionale di guida del computer”, analoga a quella europea ma rivolta ai Paesi extraeuropei.

In Italia, l’ente responsabile dell’ECDL è l’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.

NOTIZIE CORSI A.S. 2018/2019

Ad oggi non è prevista l’attivazione dei corsi di preparazione per il conseguimento della Patente Europea ECDL, l’attivazione di tali corsi potrà avvenire eventualmente nella seconda parte dell’anno scolastico.

RESPONSABILE ECDL
Prof.ssa Francesca Rammairone

Istituto d'Istruzione Superiore "Giorgio Vasari"

Note Legali

Segreteria

Piazza Caduti di Pian d'Albero, 30 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Tel.: +39 055 95 20 87
Fax: +39 055 95 36 76
mail: fiis01100b@istruzione.it PEC: fiis01100b@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: FIIS01100B
Codice fiscale: 94012140482
Fatturazione elettronica: UFBTFA

Utility

ISIS GIORGIO VASARI | Figline e Incisa Valdarno (FI)

Seguici su: instagramyoutubefacebook

© 2018 ISIS GIORGIO VASARI - Template configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0