Impianto di riscaldamento dell’Istituto – Comunicato n. 61

da | Ott 26, 2020 | ATA, Docenti, News, Studenti e Genitori | 0 commenti

Figline e Incisa V.no, 23.10.2020

Al Personale dell’Istituto

Agli Studenti

Oggetto: Impianto di riscaldamento dell’Istituto

 

Gentili docenti e personale Ata, cari studenti,

Fra gli interventi messi in atto dalla Città Metropolitana di Firenze per garantire l’avvio dell’anno scolastico, c’è la revisione integrale dell’impianto di riscaldamento dell’Istituto e della Succursale: sono state sostituite le caldaie con unità ad alta efficienza energetica, e sono state installate, su ciascun radiatore, le valvole termostatiche. Non appena avuto il via dall’Ente Proprietario, tenuto al rispetto dei periodi di accensione previsti dalla Legge, l’impianto sarà attivato.

Per il corretto funzionamento è necessario rispettare inderogabilmente alcune prescrizioni.

Ciascuna valvola deve rimanere posizionata sul numero 3, che corrisponde ad una temperatura di 20 gradi (quella prescritta dalla Legge come temperatura massima degli ambienti). La valvola provvederà a modulare l’acqua calda che scorre nei radiatori per mantenere quella temperatura. Al verificarsi di eventi esterni (apertura di porte e finestre, molto frequente per rispettare le prescrizioni anti-covid) la valvola in brevissimo tempo aumenterà la portata del fluido termovettore (cioè dell’acqua che scorre nei radiatori) per compensare lo sbalzo di temperatura.

Non è necessario azionarle a mano se la temperatura cala, ed anzi ciò è espressamente vietato dalle normative e non genera l’effetto desiderato; anzi, potrebbe provocare malfunzionamenti dell’impianto.

Debbo poi riscontrare con rammarico che sono stati riscontrati alcuni atti vandalici che hanno provocato la rottura dei dispositivi appena installati. Ricordo al riguardo che ogni atto che danneggia le strutture, gli impianti, gli arredi della scuola è sanzionato disciplinarmente e anche legalmente. I docenti e i collaboratori dovranno segnalare immediatamente ogni atto di vandalismo, e il danno dovrà essere riparato dai responsabili. 

Il Dirigente scolastico

(Ing. Alessandro Papini)

061 Nuovo impianto di riscaldamento

Istituto d'Istruzione Superiore "Giorgio Vasari"

Segreteria

Piazza Caduti di Pian d'Albero, 30 - 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI)
Tel.: +39 055 95 20 87
Fax: +39 055 95 36 76
mail: fiis01100b@istruzione.it PEC: fiis01100b@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: FIIS01100B
Codice fiscale: 94012140482
Fatturazione elettronica: UFBTFA

Note Legali

ISIS GIORGIO VASARI | Figline e Incisa Valdarno (FI)

© 2018 ISIS GIORGIO VASARI - Template configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0

Seguici su: instagramyoutubefacebook