Ordinanza del Presidente della Regione Toscana: didattica digitale integrata – Com. n. 65

da | Ott 29, 2020 | ATA, Docenti, Emergenza sanitaria COVID-19, News, Studenti e Genitori | 0 commenti

Figline e Incisa V.no, 28.10.2020

Agli Studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Ordinanza del Presidente della Regione Toscana: didattica digitale integrata

Gentili docenti, gentili genitori, cari studenti,

In ottemperanza a quanto chiesto dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, abbiamo iniziato da oggi la didattica a distanza, mantenendo in presenza, a rotazione, il venticinque per cento degli studenti.

Il piano previsto copre esattamente le quattro settimane previste dall’ultimo DPCM, da mercoledì 28 ottobre a martedì 24 novembre compresi.

Abbiamo così adempiuto alla prescrizione contenuta nel punto 1 dell’ordinanza, che impegna gli istituti a ricorrere alla DDI per il 75% delle attività, garantendo giornalmente il 25% della didattica in presenza.

Il piano adottato risponde pienamente agli obbiettivi della disposizione, contenendo la mobilità sui mezzi pubblici degli studenti e anche dei numerosi docenti, che in gran parte fanno DDI da casa. Partecipiamo così, con il contributo di tutti, all’impegno globale per arrestare la pandemia.

Nel rispetto delle ulteriori indicazioni dell’ordinanza, gli studenti con handicap grave sono stati contattati personalmente per ottimizzare il percorso di didattica e di inclusione.

Sempre secondo l’ordinanza, stiamo lavorando per privilegiare, nelle attività in presenza, quelle laboratoriali, per tutti gli indirizzi del nostro Istituto e con particolare attenzione all’area professionalizzante. Tale intervento richiede ancora qualche giorno per la messa a punto, considerato che non si possono in alcun caso violare le prescrizioni concernenti le diverse percentuali.

Entro la fine di questa settimana saranno resi noti i calendari e gli orari per tutti i ventotto giorni di DDI.

Si ricorda che nella bacheca del Registro Elettronico è presente da alcuni giorni il questionario circa le eventuali necessità di sussidi per la connessione a distanza; eventuali ulteriori necessità, solo se urgenti, possono essere comunicate al coordinatore.

065 Scansione attività DDI