Progetto Tandem: il Vasari alla New York University, sede di Firenze

da | Nov 25, 2019 | Attività, News, Progetti Interni | 0 commenti

Lunedì 11 novembre 2019 la classe 5BLA del Liceo Scientifico del Vasari si è recata alla New York University, sede di Firenze in via Bolognese, nell’ambito del progetto Tandem.

Un appuntamento, questo, che si ripete ogni anno: le classi quinte dei tre indirizzi (tecnico geometri ed agrario, liceo scientifico e professionale alberghiero)  incontrano gli studenti americani che trascorrono un semestre o un anno per studiare a Firenze (vari corsi, come storia dell’arte, lingua italiana, ecc.).

È uno scambio linguistico-culturale che permette agli studenti del Vasari e a quelli i americani di condividere esperienze e raccontare la loro vita, in inglese e in italiano; e i ragazzi e le ragazze si capiscono fra di loro – anche chi è più fragile nella lingua straniera – perché i giovani in fondo parlano la stessa lingua, scoprendo quanto siano simili nei sogni e nelle paure, nonostante provengano da Paesi così lontani e diversi…

Lunedì 11 è toccato alla quinta del Liceo, i lunedì successivi (18 e 25) coinvolgeranno le quinte del Tecnico e dell’IPSSEOA (prof.le alberghiero).

Rsponsabile del progetto la prof.ssa Camilla Raspini.

Lunedì 11: accompagnatori Patrizia Nocentini e Antonietta Nardella.

Testo a cura di Antonietta Nardella; foto di Francesca Gennari (docenti ISIS Vasari).