Urgente – Didattica Digitale Integrata – Com. n. 64

da | Ott 27, 2020 | News | 0 commenti

Figline e Incisa V.no, 27.10.2020

Ai docenti dell’Istituto
Agli studenti e alle loro famiglie
p.c. Al DSGA e al personale ATA

Oggetto: Didattica Digitale Integrata

A seguito dell’interlocuzione fra l’Ufficio Scolastico Regionale e la Presidenza della Regione Toscana, in applicazione delle disposizioni per prevenire il diffondersi dell’epidemia da CoViD-19, ho valutato, di concerto con il Collegio dei Docenti,  le misure da attuare nell’immediato.
Le indicazioni dell’USR e della Regione prescrivono di attuare una didattica a distanza per i tre quarti del monte ore; il principio ispiratore del provvedimento è quello di limitare non solo – e non tanto – le presenze a scuola, quanto il  movimento, il pendolarismo, l’affollamento dei trasporti. Si è quindi elaborato un piano, attivo da domani per quattro settimane, che riduca il movimento e la presenza di studenti e docenti.

Gli studenti sono stati divisi in quattro gruppi, Liceo, Tecnico, Alberghiero 1 e Alberghiero 2.

Ciascun gruppo frequenta in presenza per tre giorni ogni due settimane. Nei giorni di partecipazione a distanza, gli studenti si collegheranno sulla piattaforma Microsoft Teams e le lezioni si terranno in sincrono.
All’ora prevista gli studenti in DaD dovranno trovarsi di fronte al PC, collegati con la piattaforma; le linee guida ministeriali prescrivono, per docenti e studenti, l’utilizzo di un setting di aula adeguato al contesto quanto a ambiente, abbigliamento, comportamento. A tutti gli effetti, la DaD sarà valutata anche per quanto riguarda il comportamento. Lo studente dovrà comparire in video, ma si collegherà inizialmente con l’audio disattivato. Dovrà essere da solo nella stanza in cui si trova.

Qui sotto la scansione di questa settimana; entro sabato renderemo noto nel dettaglio il calendario di tutto il periodo di DDI, fino al 24 novembre con la suddivisione dei gruppi dell’alberghiero 1 e 2.

L’orario di lezione a distanza seguirà l’orario consueto; i primi dieci minuti di ciascuna ora saranno dedicati all’instaurazione dei contatti; le lezioni seguiranno il seguente orario:

I ora: 8.20-9.05

II ora: 9.20-10.05

III ora: 10.20-11.05

IV ora: 11.20-12.05

V ora: 12.20-13.05

L’eventuale sesta ora se prevista si terrà dalle 13.10 alle 13.55

Per i restanti quattro giorni di questa settimana verranno, in presenza, SOLO i seguenti indirizzi:

LICEO mercoledì 28 e giovedì 29

TECNICO venerdì 30 e sabato 31

con l’orario di sempre

Gli uffici rimarranno aperti, il dirigente e i collaboratori saranno presenti in istituto e reperibili telefonicamente.

064 Didattica digitale integrata