Com. 140 – Ripresa didattica in presenza al 50% dall’11 gennaio p.v.

da | Gen 8, 2021 | Emergenza sanitaria COVID-19, News, Studenti e Genitori | 0 commenti

Comunicato n. 140 dell’8 gennaio 2021

Agli studenti e alle loro famiglie

Con la ripresa delle lezioni dopo le vacanze di Natale, si consolida l’orario definitivo, pubblicato nella bacheca del registro elettronico. Sulla base di tale orario si attuano le rimodulazioni previste dalle disposizioni di Legge.

Nel dettaglio il rientro a scuola ha luogo con la presenza giornaliera del 50% della popolazione scolastica. Nel rispetto dello spirito, oltre che della lettera, della normativa, la modulazione delle presenze è stata pianificata allo scopo di evitare, per quanto possibile, le concentrazioni sui mezzi di trasporto degli studenti e del personale scolastico, e gli assembramenti in occasione della pausa pranzo. A partire da lunedì 11, pertanto, valgono le seguenti disposizioni generali.

La frequenza scolastica mattutina è limitata di norma a tre giorni settimanali sui sei di lezione, e comunque con la calendarizzazione indicata nelle tabelle allegate. Le classi che non sono fisicamente presenti lavorano a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, secondo la scansione oraria indicata nei comunicati 64 e 97. La sesta ora, ove prevista, si svolge in modalità asincrona (attività che il docente assegna, da svolgersi in un secondo tempo da parte degli studenti) tranne che per il Latino e per le certificazioni linguistiche (FIRST-PET), che permangono in sincrono nella fascia indicata dal comunicato 97.

Gli studenti che sono impegnati in presenza il pomeriggio nei laboratori dell’Alberghiero svolgono le prime quattro ore in sincrono; la quinta ora di lezione del mattino, se prevista, è in modalità asincrona (vedere capoverso precedente), in modo da avere il tempo di recarsi a scuola per il laboratorio.

Sempre per quanto riguarda l’Istituto Alberghiero, nei giorni in cui gli studenti sono in presenza al mattino, non svolgeranno attività laboratoriale il pomeriggio; tale attività è sostituita da una lezione on line svolta in modalità asincrona.

I laboratori pomeridiani del Liceo saranno rimodulati per poter essere effettuati nei giorni in cui non c’è frequenza mattutina. Anche in questo caso l’eventuale quinta ora del mattino si svolgerà in modo asincrono.

Al permanere delle attuali disposizioni, l’orario della settimana dal 18 al 24 gennaio sarà strutturato in modalità complementare al presente.

Quegli studenti diversamente abili per i quali già nei mesi di novembre e dicembre erano stati allestiti percorsi individualizzati che prevedevano la partecipazione in presenza frequenteranno di norma tutti i giorni, secondo l’orario e il calendario personalizzato concordato fra scuola e famiglia.

Si ricorda che il ricevimento a distanza delle famiglie riprenderà il giorno 18 gennaio; si prega di prestare attenzione alle possibili variazioni intervenute con l’orario definitivo.

(Ing. Alessandro Papini)

140 Studenti ripresa al 50%