Com. 168 – Aggiornamento norme sicurezza COVID

da | Nov 30, 2021 | ATA, Docenti, Emergenza sanitaria COVID-19, News, Studenti e Genitori | 0 commenti

A tutti i docenti
per conoscenza
Ai preposti
Ai Collaboratori scolastici
Al personale tecnico
al RSPP arch. M. Fabrizio

Oggetto: Aggiornamento situazione pandemica

Si informa che con nota inviata nella tarda serata di ieri, a firma del Capo di dipartimento delle Risorse Umane del MI e del Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria, si constata un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2, anche in età scolare, con una incidenza (casi/popolazione) settimanale ancora in crescita.

A causa di ciò si prospetta l’eventualità di disporre la quarantena per tutti i soggetti contatto stretto di una classe/gruppo dove si è verificato anche un singolo caso tra gli studenti e/o personale scolastico. In casi eccezionali ed urgenti spettano al Dirigente le decisioni di attivazione della DaD.

In considerazione del carattere emergenziale di tale disposizione, questo ufficio deve essere tempestivamente informato di ogni singolo caso di infezione relativa a SARS-CoV-2 che riguardi direttamente studenti dell’Istituto. Si ricorda altresì di rispettare tutte le disposizioni di sicurezza fin qui impartite.

Il fatto di poter disporre l’eventuale collocazione a distanza di tutta una classe non annulla le indicazioni precedentemente fornite circa la necessità di evitare quanto più possibile i contatti all’interno delle aule: continuano dunque a valere le prescrizioni che non consentono di scambiarsi di posto nell’arco di una mattinata, con la raccomandazione, se logisticamente possibile, di assegnare un posto fisso ad ogni singolo studente per tutto il periodo dell’emergenza. In caso di movimenti, occorre provvedere alla igienizzazione con i materiali forniti nelle aule o, se necessario, chiedendo l’intervento dei collaboratori scolastici.

Il dirigente
ing. Alessandro Papini