Com. 208 – Didattica Digitale Integrata

da | Gen 5, 2022 | ATA, Docenti, Emergenza sanitaria COVID-19, News | 0 commenti

Sono pervenute in questi giorni diverse richieste, motivate da provvedimenti di confinamento legati alla situazione pandemica, di attuazione della DDI per numerosi studenti.
I tecnici di informatica – che ringrazio sentitamente – hanno configurato le postazioni fisse per le quali sono già pervenute richieste di attivazione.
Rimanendo comunque in attesa di eventuali indicazioni da parte del MI, si forniscono al momento le seguenti prescrizioni, volte ad ottimizzare l’uso degli apparati a disposizione.
Le classi dotate di maxischermo utilizzeranno lo stesso per i collegamenti; sui sistemi Android è già installata l’applicazione teams; il tecnico porterà la webcam per la quale il sistema è già configurato.
Sui sistemi Windows è in corso di installazione l’applicazione teams che può essere caricata con i metodi usuali. Si richiede particolare cura nell’uso degli strumenti; l’aula dovrà essere sanificata e chiusa al termine della mattinata.

NOTA per il solo sistema Windows dei maxischermi: nel caso vi fossero problemi di audio è necessario settare la corretta periferica (HDMI screen) in TEAMS dal menù con i tre puntini.
Per le aule non ancora dotate di schermi, sono a disposizione presso i tecnici di informatica i PC portatili. I docenti della prima ora, preavvertiti, provvederanno al ritiro. La disponibilità di questi è
comunque limitata, per cui dovranno essere riservati alle aule prive di altri sistemi multimediali.
A partire dal 7 gennaio è vietato ogni accesso alla rete wifi e alla connessione internet riservata alla didattica che non sia strettamente collegato con gli adempimenti (compilazione dei registri,
collegamenti didattici in remoto con gli studenti). Le attività di sostegno dovranno strutturarsi con modalità che non sovraccarichino la rete, evitando lo scaricamento e lo streaming di filmati.

208 DDI