Com. 248 – Gestione casi di positività dal 5 febbraio 2022

da | Feb 5, 2022 | Docenti, Emergenza sanitaria COVID-19, News, Studenti e Genitori | 0 commenti

Si comunica che, con l’entrata in vigore del DL 4 febbraio 2022, n. 5, la gestione dei casi di positività e delle quarantene cambia nel modo seguente:

1) con un caso di positività accertato tra gli studenti presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza, con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19; al presentarsi di eventuali sintomi si deve effettuare tampone.

2) con due o più casi di positività accertati tra gli studenti presenti in classe, per coloro che diano dimostrazione (con l’esibizione all’ingresso di certificazione verde o documento equipollente)

• di avere concluso il ciclo vaccinale primario (due dosi) da meno di centoventi giorni, oppure

• di essere guariti da meno di centoventi giorni, o infine

• di avere effettuato la dose di richiamo (terza dose)

l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli studenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19. Detti studenti sono in regime di autosorveglianza e dovranno effettuare un tampone in caso di eventuale sintomo anche lieve, facendo comunque riferimento al proprio medico.

Per coloro che posseggano un’idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19, ma in tale caso è necessaria la richiesta scritta dei genitori o dello studente se maggiorenne.

Per gli altri studenti si applica la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni; essi dovranno, al termine della quarantena precauzionale di cinque giorni effettuare un tampone antigenico rapido o molecolare: se questo ha esito negativo lo studente, presentandone il risultato, può rientrare in classe. Rimane l’obbligo di indossare, sempre, per i successivi cinque giorni, maschera FFP2.

In applicazione delle nuove norme gli studenti delle classi poste in DDI o in DAD da più di cinque giorni rientreranno in presenza a partire da lunedì 7 febbraio PV con le regole sopra citate.

Gli studenti delle classi 1CSE e 4AAT rientreranno mercoledì 9 febbraio.

248 Adeguamenti DDI