Giornata nazionale agrobiodiversità: videoclip 4AGA-4APT sul cece rosa di Reggello

da | Mag 24, 2021 | News, Settore Agrario | 0 commenti

Le classi quarte dell’istituto tecnico agrario hanno partecipato alla videoconferenza organizzata dalla Regione Toscana per l’animazione della Giornata nazionale dell’agrobiodiversità.

Questa giornata in realtà ha rappresentato la conclusione di un progetto sull’agrobiodiversità che ha coinvolto gli istituti tecnici agrari superiori della Toscana. I nostri studenti, dopo una indagine condotta sul territorio, hanno individuato nel Cece Rosa di Reggello la specie da coltivare con metodo di agricoltura biologica e da presentare nella giornata del 20 maggio alla Regione.

Tutti gli alunni sono stati impegnati nelle varie fasi di coltivazione, di ricerca ed elaborazione di un video che testimoniasse il lavoro svolto ed uno spot per sensibilizzare un pubblico più ampio sul tema dell’agrobiodiversità.

Nella videoconferenza è intervenuta la Vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi ed è stata presentata l’attività delle Scuole partecipanti al concorso sul tema dell’agrobiodiversità, con proclamazione del vincitore.

Interessante l’intervento delle varie comunità del cibo della Toscana che hanno presentato le varietà autoctone di piante e razze animali locali.

A cura di Silvia PagoniMaurizio Sarti – Docenti agrario ISIS Vasari