Il Mercatino di Natale del Vasari 2022

da | Dic 23, 2022 | News, Studenti e Genitori | 0 commenti

Anche quest’anno il gruppo di lavoro del Laboratorio creativo-manipolativo, coordinato dalle prof.sse Roberta Pusti e Mara Deriu, ha allestito il Mercatino di Natale 2022 del Vasari il giorno 14 dicembre negli spazi adiacenti alla portineria.

Gli studenti-artisti hanno realizzato manufatti originali utilizzando lana, spilli, cartoni, elementi naturali, come sugheri e materiale esclusivo di recupero per le decorazioni natalizie, sull’onda della filosofia del riuso creativo. I partecipanti hanno contribuito alla realizzazione di semplici manufatti e alla restituzione di una “nuova vita” a oggetti riciclati che hanno reinventato o abbellito mediante piccoli elementi a loro volta ricavati da oggetti in disuso, donati gentilmente dai professori della scuola.

Lo scopo del progetto, infatti, oltre che a produrre manufatti creativi ed esteticamente piacevoli, punta a offrire agli alunni un’occasione in cui sperimentare la propria capacità ideativa, mantenere fervida la fantasia e avvicinare gli studenti alla cultura del riciclo creativo ed educare al risparmio. Come sempre, il laboratorio si rivela un’importante occasione per favorire la socializzazione, la condivisione di progetti e il lavoro cooperativo.

Con i contributi ricevuti si acquisteranno materiali e strumenti necessari al proseguimento dell’attività di laboratorio. Si vogliono ringraziare tutti gli insegnanti che hanno partecipato o comunque contribuito alle attività del Mercatino (Giovanna Stocchi, Giovanni Tenucci, Federica Benedetti, Leonarda Grechi, Alessandro Santorelli) e gli educatori (Sara Poggi, Manola Nebbiai, Elena Giacometti, Chiara Bulli) .

A cura di Roberta Pusti – Docente ISIS Vasari