L’arte bella del Vasari con i pittori del Laboratorio creativo manipolativo

da | Mag 12, 2022 | News, Studenti e Genitori | 0 commenti

Il Laboratorio creativo manipolativo ha ripreso la sua attività dal mese di marzo. In questa seconda parte del progetto gli studenti hanno avuto l’opportunità di trasformarsi in artisti collaborando con le docenti Mara Deriu e Roberta Pusti alla dipintura di sei enormi tele ideate e disegnate appositamente per l’Istituto Vasari.

I quadri raffigurano alcuni monumenti architettonici del territorio figlinese e incisano, interpretati però in chiave fantastica e surreale, per rendere tutto più giocoso e imprevedibile.

Lo scopo di questa esperienza laboratoriale è quello di realizzare grandi superfici colorate per vivacizzare gli spazi della scuola, sulla scia di pensiero che la bellezza ci aiuta ad apprezzare e, quindi, a rispettare i luoghi in cui viviamo.

I partecipanti al progetto hanno assaporato la pastosità dei colori, hanno sperimentato la scorrevolezza dei pennelli sulla tela, hanno apprezzato gli accostamenti cromatici, hanno riso e scherzato, ma soprattutto hanno fornito un importante contributo al miglioramento estetico dell’Istituto.

Ogni dipinto sarà firmato dal suo autore sul retro, incorniciato ed esposto adeguatamente.

Si ringraziano i docenti che hanno fornito un contributo straordinario in questo progetto (Giovanna Stocchi, Maria Nardella, Eliana Rapuano, Giovanni Tenucci, Patrizia Antonacci) e l’educatrice Elena Giacometti.

A cura di Mara Deriu – Docente ISIS Vasari