Piano formativo Didattica e Nuove Tecnologie (DNT)

da | Set 2, 2021 | Bandi e Contratti, Docenti, Formazione Docenti, News | 0 commenti

Il piano formativo è interamente finanziato da Regione Toscana con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali e la conoscenza delle metodologie didattiche che se ne avvalgono, nell’ambito degli Istituti scolastici compresi nel Polo Tecnico Professionale Turismo Hotellerie e Beni Culturali del quale l’ISIS Giorgio Vasari è Capofila.
Il piano prevede l’attivazione di nove corsi in modalità remota della durata di 30 ore (+1 di orientamento) e di due corsi con modalità in presenza presso il Laboratorio dell’ITS Fondazione TAB situato nel Plesso Marco Polo a Firenze, per l’identico numero di ore.

Buona parte dei corsi in FAD sono riservati ai Docenti dell’ISIS Vasari. DUE di questi sono di introduzione alle competenze digitali e all’utilizzo delle piattaforme, comprendendo comunque elementi di strategie di comunicazione, rispetto della privacy e modalità di intervento per gli alunni diversamente abili; altri TRE corsi sono invece dedicati maggiormente alle metodologie didattiche attuabili ricorrendo alle piattaforme, a software dedicati alla didattica, alle applicazioni realizzate per facilitare i processi di apprendimento, e comprendono anche elementi di strategie di comunicazione, rispetto della privacy e modalità di intervento per gli alunni diversamente abili.

Maggiori dettagli sono visibili nella locandine allegate in calce.

Per l’attivazione di ogni corso sono necessarie almeno 12 iscrizioni, il limite massimo di allievi è fissato a 20 per ogni corso.

Per la validazione del corso e il rilascio dell’attestazione è necessario raggiungere il 70% del monte orario previsto. Le sessioni hanno la durata di 4 ore e sono organizzate in orario pomeridiano – 15:00-19:00 – per complessivi 8 appuntamenti. La presenza alle sessioni formative è validata dal report finale prodotto dalla piattaforma al termine di ogni sessione.

Il periodo in cui si svilupperanno i corsi di formazione va dal 20 settembre al 20 dicembre 2021 e ogni corso si sviluppa generalmente nell’arco di 5 settimane.

I corsi in presenza presso il LAB TAB a Firenze sono modulati su dieci appuntamenti della durata di 3 ore, in orario 15:00-18:00. Il corso è più specificamente dedicato ai docenti dell’area tecnica, professionale e linguistica, con l’utilizzo delle più moderne tecnologie nelle aziende della filiera turistica e dei laboratori linguistici. Anche per questa formazione valgono i limiti già indicati per i numeri di allievi e per il rilascio dell’attestazione. La locandina del corso è fra gli allegati.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro le date di lunedì 13 settembre per i corsi in FAD e di giovedì 30 settembre per il corso in presenza presso il LAB TAB.

La domanda di partecipazione deve essere compilata in ogni sua parte (3 pagine) con scrittura leggibile, firmata dove richiesto e consegnata in Segreteria al Protocollo.

Si allegano le locandine dei tre diversi livelli di formazione e la domanda di iscrizione.

Locandina_Corso_Vasari1_1

Locandina_Corso2_Vasari1

Locandina2

Domanda_FORMAZIONE DNT