Simone Cipriani e Julian Biondi al Vasari: corso di Food Pairing

da | Nov 24, 2023 | News, Orientamento, Settore Alberghiero | 0 commenti

Fermento ed emozioni a profusione in questi giorni nelle sale e nelle cucine dell’indirizzo alberghiero dell’ISIS Giorgio Vasari di Figline Valdarno: il noto chef Simone Cipriani torna tra i banchi della sua scuola, insieme a Julian Biondi, altrettanto noto bartender, giornalista e imprenditore, quali relatori del corso di formazione sul Food Pairing organizzato dal Polo Tecnico Professionale – Turismo Hotellerie e Beni culturali e rivolto ai docenti e al personale tecnico del settore.

Combinazioni molecolari, grammatica dei sapori, come e perché si abbinano gli ingredienti e come si crea un “pairing” fra cocktail e cibo.

Spesso in contrasto tra loro, gli alimenti di un perfetto food pairing possono anche avere le stesse sfumature gustative (dolcezza, acidità, umami) e quindi seguire la medesima linea aromatica. In altri casi invece il food pairing si ottiene grazie all’equilibrio di due molecole opposte.

Insieme ai corsisti, provenienti da altri istituti alberghieri e aziende del territorio, sono stati coinvolti alcuni gruppi delle classi quinte indirizzo cucina, giovanissimi aspiranti barman di una seconda e alcune studentesse e studenti dell’indirizzo Accoglienza Turistica.

“Il lavoro degli Chef d’avanguardia” (aggiungerei anche dei barman), come dice Martina Liverani nel suo Atlante di Geogastronomia, i quali “con le loro abilità ci consentono di ridisegnare un mondo diverso da quello che siamo abituati a pensare, fatto anche di spaesamenti, perché ogni movimento richiede una necessaria perdita di equilibrio, comporta un briciolo di paura e ha bisogno di coraggio. Un mondo che ci appartiene di più, perché lo abbiamo disegnato noi, senza sovrastrutture o disegni politici, economici. È un mondo che si ispira alla natura e alla necessità, e la natura e la necessità non discriminano, poiché il cibo è un piacere e un dovere di tutti, come lo sono la terra, il mare, il cielo”.

La formazione condivisa è fondamentale per arricchire le conoscenze e trovare nuovi stimoli da trasmettere ai nostri studenti. Il contributo di Aziende del territorio ancorate alla tradizione ma attente all’innovazione supportano la nostra dose abbondante di curiosità: grazie a @oliomontigiani che con il suo meraviglioso Extravirgin ha impreziosito parte del nostro corso e a Human Company per l’adesione.

Aprire gli orizzonti attraverso il cibo abbinato ai drink è il miglior modo per imparare a viaggiare davvero!

A cura di Eleonora Moretti – Docente ISIS Vasari